01.
Vigilanza Privata
I lavoratori del comparto della vigilanza privati vengono rappresentati da Confintesa Sicurezza Privata in tutte le sedi. Gli esperti della sigla sindacale affrontano il confronto con il governo, con le aziende e con gli enti coinvolti nella contrattazione del contratto nazionale della categoria.
Vengono affrontati i problemi comuni ai lavoratori del comparto, in termini di trattamento economico e previdenziale, nonché di sicurezza perché chi opera in certi ambiti corre dei rischi e deve essere completamente tutelato. L’attività sindacale viene svolta e seguita dai rappresentanti dei lavoratori democraticamente eletti all’interno delle aziende e quindi del sindacato stesso.
Sono quindi persone che hanno un’esperienza diretta con il lavoro e sono a contatto con i colleghi, nonché adeguatamente formati sulla conduzione delle trattative per far arrivare le istanze degli operatori nelle sedi opportune e ottenere i risultati attesi con i miglioramenti desiderati.
02.
Servizi Fiduciari
Tutti i lavoratori del comparto dei servizi fiduciari sono rappresentanti da Confintesa Sicurezza Privata. Le persone che svolgono attività di guardiania, portierato e altre mansioni simili possono trovare nel sindacato un punto di riferimento e un appoggio per ogni necessità legata al contratto di lavoro.
I dipendenti eleggono democraticamente i loro rappresentanti all’interno dell’azienda e quindi nell’organizzazione sindacale perché possano portare le loro istanze nelle sedi competenti e operare con l’obiettivo di trattare con le imprese del settore, le istituzioni e gli enti interessati al fine di migliorare le condizioni di lavoro e ottenere i benefici necessari allo svolgimento dell’attività. Il riconoscimento dei diritti di chi svolge compiti delicati è essenziale, non solo perché bisogna rispettare la persona e il ruolo che ricopre, ma anche per stimolarla.
Il sindacato opera proprio in questa direzione, mettendo a disposizione personale preparato per assistere i lavoratori nel controllo della busta paga, nel servizio legale e in ogni altra esigenza.
03.
Vertenze di lavoro
Spesso i lavoratori si trovano a dover vivere difficoltà legate alla crisi delle aziende in cui sono impiegati. Possono verificarsi situazioni particolari per cui i dipendenti devono affrontare provvedimenti ingiusti oppure tutti insieme rischiano il licenziamento per la chiusura o il trasferimento della ditta. In ogni caso si vedono i diritti calpestati e non hanno la forza necessaria per avviare una trattativa con successo.
Ecco perché interviene Confintesa Sicurezza Privata con i propri esperti per incontrare i titolari e gli amministratori delle imprese e le istituzioni al fine di addivenire a una soluzione che tenga conto delle esigenze dei lavoratori. Grazie alla consulenza legale e agli esperti fiscali si può dare supporto al singolo operatore, mentre i rappresentanti sindacali possono condurre il confronto per trovare un accordo che possa soddisfare le istanze dei dipendenti.
L’organizzazione agisce unicamente dell’interesse dei lavoratori senza influenze esterne, assicurando la massima indipendenza e trasparenza.
04.
Steward
La figura dello steward assume una maggiore importanza con il passare del tempo perché aumentano i contesti d’impiego. Si tratta di avere a disposizione persone che forniscono un supporto agli organizzatori di manifestazioni sportive e culturali.
Si occupano dell’assistenza agli avventori e di svolgere le mansioni relative alla sicurezza. Non sempre i loro diritti come lavoratori vengono rispettati a pieno, sia in termini economici sia riguardo alla tutela previdenziale e sanitaria. Confintesa Sicurezza Privata provvede a fornire loro l’aiuto necessario per controllare buste paga, avere l’assistenza legale e avviare trattative con le rispettive aziende.
Gli esperti del sindacato agiscono in maniera indipendente da qualsiasi tipo di influenza esterna nell’interesse di ogni singolo dipendente per fargli mantenere il posto e ottenere il trattamento corretto come previsto dalle normative vigenti. Gli steward trovano un alleato forte.
05.
Agenzia Investigativa
Le agenzie investigative sono utili in molti contesti, aiutano i privati e anche le industrie nel prevenire o combattere casi di spionaggio, comportamenti scorretti di soci, amministratori e dirigenti e così via.
I dipendenti delle agenzie operano in contesti particolari che talvolta comportano anche alcuni rischi. Proprio per questo bisogna assicurare una tutela e un’assistenza in grado di far ottenere loro il giusto trattamento nel rispetto delle leggi in vigore.
Confintesa Sicurezza Privata si occupa proprio di aiutare i lavoratori a far valere i propri interessi di fronte all’azienda per cui operano. Il sindacato mette a disposizione esperti legali, fiscali e sindacali per affrontare qualsiasi problematica, dubbio o istanza in relazione al contratto in essere.
La tutela completa vale per un singolo lavoratore o per l’intero gruppo dei dipendenti dell’agenzia investigativa al fine di trovare la soluzione migliore.
06.
Controllo buste paghe
Nel mondo del lavoro ci sono molti casi in cui le aziende svolgono calcoli della busta paga in modo errato.
A volte si tratta di sbagli in buona fede, mentre in altri casi ciò è dovuto a un tentativo di approfittarsi del dipendente. Per qualsiasi dubbio i lavoratori possono rivolgersi con fiducia a Confintesa Sicurezza Privata.
Gli esperti fiscali e legali del sindacato sono pronti a effettuare tutti i controlli per individuare gli eventuali errori. Se i conteggi sono corretti, si informa semplicemente il dipendente, qualora invece ci siano incongruenze, si provvede a predisporre il calcolo corretto, preparando un’istanza da inoltrare alla ditta per l’adeguamento e per la corresponsione delle differenze nel rispetto delle normative vigenti.
I professionisti dell’organizzazione possono fornire un supporto al lavoratore in tutte le sedi al fine di fargli avere quanto gli spetta di diritto.
07.
Consulenze legali
I rapporti tra le aziende e i dipendenti possono talvolta riscontrare difficoltà dovute a varie cause.
I lavoratori si trovano spesso a rischiare il posto o un trattamento ingiusto ed è per questa ragione che Confintesa Sicurezza Privata si mette a loro completa disposizione con esperti legali in grado di assisterli con competenza per tutti i contenziosi con l’impresa. Il professionista si occupa, insieme all’assistito, di confrontarsi direttamente con i responsabili della ditta oppure di affrontare il dibattimento in sede giudiziaria se è richiesto e necessario.
Prima di intraprendere qualsiasi azione vi è un consulto tra il legale e la persona rappresentata, non solo per decidere il da farsi, ma anche per consigliare il lavoratore circa le azioni da intraprendere a seconda della situazione e delle indicazioni normative specifiche.