A partire dal mese di luglio sarà introdotto un aumento salariale di 100 euro per i lavoratori della servizi fiduciari del gruppo Sicuritalia. Questa decisione è stata presa dall’amministratore giudiziario al fine di garantire una paga oraria più dignitosa. Inoltre, tenendo conto dell’aumento previsto dal nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL), il compenso orario totale sarà di circa 6,30 euro. Questo incremento rappresenta un importante passo avanti nel miglioramento delle condizioni economiche del settore.
Tuttavia, ci preme sottolineare due riflessioni. In primo luogo, riteniamo che il rinnovo del CCNL appena effettuato sia palesemente inadeguato alle attuali circostanze, come dimostra la scelta dell’amministratore giudiziario. In secondo luogo, è inevitabile che l’applicazione del nuovo CCNL, nonostante il rinnovo, comporti problemi sia per garantire una sana concorrenza tra le aziende, sia per assicurare retribuzioni adeguate ai lavoratori.
Il Segretario Generale di CONFiNTESA Sicurezza Privata ” Gianluca Mennuti”, continueremo a impegnarci per assicurare una retribuzione equa e gratificante per tutti i lavoratori, affrontando le sfide presenti nel contesto attuale. Invece per procedere al recupero delle differenze retributive sottratte fino ad oggi, appunto per queste inadeguate retribuzioni, vi consiglio di contattarci per procedere a tali recuperi, ricevendo il supporto e l’assistenza necessaria dei nostri uffici legali, che oramai dal 2018 pionieri sul rispetto dell’art.36 della Costituzione nel settore dei Servizi Fiduciari.