Asbestosi
Sintomi iniziali asbestosi:
- difficoltà respiratoria;
- tosse;
- dolore toracico;
- mancanza di respiro e respiro sibilante
Asbestosi complicazioni e altre malattie amianto
L’asbestosi è una malattia asbesto correlata e si evolve con insufficienza respiratoria, complicazioni cardiache, ingrandimento del ventricolo destro, in tumore polmonare e in mesotelioma pleurico.
L’asbestosi può essere curata per rallentarne il decorso clinico ed evitare le complicanze
Fibre di asbesto e pericolo per la salute
Le fibre asbesto, inalate, si depositano negli alveoli polmonari ed attivano il sistema immunitario locale e provocano la reazione infiammatoria da corpo estraneo.
I macrofagi tentano di fagocitare le fibre, in questo modo stimolano i fibroblasti a produrre tessuto connettivo: si sviluppa così la fibrosi interstiziale, definita asbestosi.
Le fibre di amianto quando raggiungono la pleura provocano infiammazione. La reazione infiammatoria a sua volte incide sull’insorgenza di placche pleuriche ed ispessimenti pleurici, favorendo il meccanismo di cancerogenesi che provoca il mesotelioma pleurico, ovvero il tumore della pleura.
L’asbestosi è strettamente legata allo svolgimento di attività lavorativa in luoghi contaminati, privi di aspiratori localizzati delle polveri e in assenza di protezione individuale come le maschere con il grado di protezione P3. È per questi motivi è contemplata nella lista 1 dell’Inail, ed è sempre indennizzata.
Solo in Italia, ogni anno l’asbestosi miete non meno di 600 decessi, senza contare complicazioni cardiache, malattie cardiovascolari e malattie cardiocircolatorie, e delle relative complicanze.
Ciò dimostra dunque, che la fibra killer è ancora presente nei luoghi di vita e di lavoro come edifici pubblici, scuole, ospedali, etc.